martedì 9 luglio 2013

MODA & MODI

Se Pinocchio si accorcia



Bermuda della collezione primavera-estate 2013 di John Richmond 

  Se non ci sono più le mezze stagioni, spariscono anche le mezze misure. Alle "mutandate" estive abbiamo ormai fatto l'abitudine. Sale la temperatura meteo e salgono altrettanto vertiginosamente quelli che una volta, con un filo di nostalgia, chiamavamo "shorts", "corti", e che oggi, mettendo da parte ogni unità di misura della lunghezza, sono slip da mare formato urbano, in preferenza denim o bianchi. Il contagio è dilagato attraverso le età e non par vero a signore negli anta avanzati di dare un senso agli sforzi invernali fatti in palestra nei lunghi mesi invernali, con risultati spesso più gratificanti per l'autostima che per la coscia liberata.

La novità forse più vistosa, aggregandosi all'allegra carovana dei saldi, è che anche i bermuda maschili si sono "riposizionati" nella scala delle grandezze. Hanno perso terreno i "pinocchietti", ovvero quei tristi pantaloni che penzolano indecisi tra caviglia e ginocchio, ormai, con sollievo, quasi introvabili. Se ne vedono in giro perchè la decrescita fa di necessità tendenza, sempre in accoppiata a scarpe da ginnastica carroarmato e ai protettivi "fantasmini" da piede, altro diminutivo più che mai infido quando tentiamo di salvare qualche brandello di piacevolezza nella canicola metropolitana.

Bando alle indecisioni. Il bermuda maschile che va per la maggiore si è accorciato, colorato e soprattutto sagomato. Difficile trovare un modello di stagione a metà strada. La parola d'ordine dell'estate, anche per lui, è mostrare il ginocchio, anzi, sottolinearlo grazie al bordo dei pantaloncini ripiegato con cura. Non sono bermuda aderenti ma decisamente "slim", con adduttori e sedere ben disegnati. E siccome la moda è ormai trans-generazionale, colori pastello, energetici o il sempreverde "mimetico", vestono sia i ragazzotti che i loro padri, questi ultimi del tutto incuranti che, proprio come per le signore, la zona rotula a ossobuco non fa sconti a nessuno.

"Sdoganati" per tutte le ore, i bermuda in versione serale o formale si portano con la giacca, dello stesso colore o a contrasto. Fanno un po' piacione pronto per l'happy hour, ma ormai l'occhio si è assuefatto alle contraddizioni fashioniste, che lasciano coabitare stagioni e occasioni. Basta non metterci un borsello, accessorio periodicamente rivisitato: resta inguardabile, non importa se mignon e portato a tracolla o di traverso.
twitter@boria_a

Nessun commento:

Posta un commento