martedì 28 giugno 2011

MODA & MODI: ragazze senza la pistola
Per una sorta di incomprensibile perversione, e non solo estetica, arrivata l’estate e il momento di liberare quasi feticisticamente le estremità, ecco che rispuntano le inossidabili cow girl, branco urbano che rappresenta uno dei più inspiegabili e indefettibili “ricorsi” della moda.
Più o meno ogni due anni, riecco in passerella il guardaroba da allegro ranch metropolitano, con tutto il suo armamentario di cuoio, borchie, giacche scamosciate, gilet, tascapane frangiati, cappelli, monili piumati. Una “tendenza” di cui gli stilisti non riescono a fare a meno, in grado, apprendiamo dagli uffici stampa delle griffe, di trasformarci in donne sexy, forti, indipendenti. Donne senza la pistola, ma altrettanto persuasive, sprezzanti del pericolo. E del ridicolo.
La temperatura suggerisce di infilarsi in tessuti aerei e traspiranti? Indomite, le “ranchere” resistono a qualsiasi alleggerimento e pensano bene di zavorrare il punto vita con cinturoni borchiati, di solito alti una spanna, non importa se i vestitini si incollano a pance e sederi, trasformando la silhouette nell’unica cosa che dell’insieme richiami il sapore del selvaggio West: un insaccato.
Il masochismo raggiunge l’apice nelle calzature. L’estate ci dà finalmente la gratificazione di mostrare piedi ben curati, unghie smaltate e pelle dorata, strumento quanto mai naturale di attrazione? Macchè. È tempo di rispolverare, letteralmente, gli stivali da mandriana, con la punta costrittiva e il tacco a zoccolo di cavallo. È incredibile il numero di fashion victim (o solo victim?) che questi accessori di tortura riescono ancora a sedurre, nonostante la loro rumorosità e pesantezza siano tali da schiantare qualsiasi incedere. Quest’anno c’è un’altra novità, le frange selvagge. Sono comparse sulle borse (e passi, possono essere un divertissement purchè niente altro nell’abbigliamento ricordi le praterie), sulle giacche scamosciate (quelle che mette Kate Moss, ma per lei è un’altra storia...), e perfino sui microshort, come una specie di tendina posticcia che oscilla a ogni passo.
La moda della ragazza del saloon funziona nei due minuti di una passerella, nemmeno il tempo necessario per riuscire a spremere una goccia di sudore. In città, le mandriane sono come le panterate: da zoo.
@boria_a

La cow girl di Ralph Lauren per la primavera 2011

Nessun commento:

Posta un commento