martedì 20 agosto 2013

MODA & MODI

A Londra si va all'idro-cinema

Una festa notturna o un film d'epoca da gustare in ammollo con perfetti sconosciuti. L'estate delle metropoli abbatte le barriere, soprattutto quelle della privacy. E da Londra si propaga la moda del relax in "altezza". Perchè se i locali dove mangiare e divertirsi all'aperto, soprattutto in centro, sono ridotti e costosi, la novità è sfruttare le terrazze di vecchi edifici, trasformate in aree lounge e cinema open air.
La parola magica da cercare on-line per tenersi aggiornati sulle proposte ad alta quota urbana è "roof". Il tetto, complici ancora una volta finanze e vacanze ridotte, dopo la riconversione in orto da città, oggi si riscopre "social": si sta insieme, mangiucchiando e bevendo molto, con la visione - gratuita - dello skyline. Date un'occhiata a http://dalstonroofpark.co.uk, definito sulla home page una "urban outdoor oasis" per centotrenta ospiti: giardinetto curato da professionisti, sdraio, copertura gonfiabile in caso di pioggia, un calendario che va dalle degustazioni agli incontri a tema, dalle proiezioni ai dj set, con la possibilità di affittare la struttura per eventi privati. Per i cinefili il sito http://www.rooftopfilmclub.com, che propone vecchie pellicole sulle terrazze di quattro edifici diversi, con servizio bar e, a Kensington, anche hamburger, hot dog o uno spuntino vegetariano incluso nel prezzo. Se poi si tratta di un musical, gli spettatori sono invitati a cantare e ballare accompagnando le immagini sullo schermo, così da ottimizzare pure il numero delle sedie a disposizione.
Più estrema e sottilmente inquietante è l'offerta di http://hottubecinema.com, che in questi giorni festeggia un anno di vita. Si sale sul tetto di un edificio di Shoreditch, a est della capitale, per immergersi in jacuzzi gonfiabili e guardare, con i propri compagni di vasca, prima il tramonto poi il film, sorseggiando cocktail alla cifra non propriamente modesta di circa 30 sterline. Se solo l'idea di un pranzo alla cieca vi mette ansia, l'ipotesi di idromassaggiarvi con estranei per un' intera serata, seppure sotto le stelle londinesi, è da scartare senza rimpianti. Sul sito, però, buona parte delle proiezioni sono "sold out" e gli organizzatori annunciano anche un idro-cinema invernale al chiuso. È il drive-in rivisitato: un pacchetto divertimento-benessere a chilometro (e intimità) zero.
twitter@boria_a


Nessun commento:

Posta un commento