martedì 25 gennaio 2011

MODA & MODI

Riciclo regale



La principessa Anna avvolta da fiori gialli al matrimonio di Carlo e Diana, il 29 luglio 1981


Ventisette anni dopo, la principessa Anna al "sì" della nipote Rose Windsor, il 19 luglio 2008

Che non ami gli sprechi è noto. Adesso sappiamo anche che se ne infischia di riciclare l'abito scelto per un evento paparazzato planetariamente appena sei mesi fa. Ha tolto solo il soprabito, non tanto per confondere le acque, impossibile con quel colore, quanto per i trenta gradi di temperatura. Elisabetta d'Inghilterra non fa una piega, letteralmente, nel suo crepe di lana giallo canarino: nell'aprile scorso entrava così nella cattedrale di Westminster per il matrimonio di William e Kate, in questi giorni se lo rimette a Canberra, e non in una gitarella fuoriporta, ma durante la sua sedicesima visita in Australia, di cui è capo di Stato.
In tempi di crisi, se ancora non piangono, i ricchi e reali certo rispolverano a più non posso. Un'abitudine che i Windsor coltivano da tempo, un po' per tirchieria e un po' per snobistico vezzo. Prendete la principessa Anna, cui è riuscita un'impresa che ha del portentoso: due nozze, stesso vestito, ventisette anni tra l'uno e l'altro.

E lei, trentenne sorridente e giallofiorata a quel primo matrimonio da favola, Carlo convolava con Diana anno 1981, quasi tre decenni dopo, bardata con l'identico abito ramage più cappello paglierino per il più modesto "sì" della nipote lady Rose Windsor, sembra dire a tutti: ho lo stesso fisico di allora, chi di voi se lo potrebbe permettere?

Meno superbo il riciclo di Camilla Parker-Bowles, presentatasi, nel luglio 2008, alla festa del suo 61° compleanno con un'incolore giacchetta beige su gonna bianca plissettata, già proposta un anno prima: mai, si disse nell'occasione, fu più acconcio il cavolo gigante offertole come regalo da un contadino del "Dig for victory", scava per la vittoria, il terreno nel St. James Park di Londra che i sudditi coltivano all'insegna, appunto, del taglio agli sprechi.
 
E Kate? Se la suocera Diana non fu mai pizzicata a rimettere in circolo il guardaroba, l'aspirante regina fa sfoggio di sobrietà nei tempi calamitosi della nazione e non solo riutilizza almeno un paio di volte, ma zampetta in giro tra diverse occasioni ufficiali e mondane nelle collaudate scarpe crema con plateau di cui sono dotate, stile fornitura, anche la madre Carole e la sorella Pippa.



Kate Middleton al matrimonio di Laura Parker-Bowles nel 2006 col soprabito di broccato di Jane Troughton


 
Kate Middleton col "riciclo" al matrimonio di Zara Phillips nel 2012 (infEvents.com)











Il suo più clamoroso riciclo a un matrimonio, occasioni in cui i Windsor non peccano di originalità, sia mai, visti i tanti precedenti, che porti male: stesso vestito, nel 2006, per il matrimonio di Laura Parker-Bowles, figlia di Camilla, e per quello, nel 2011, di Zara Phillips, figlia di Anna e tredicesima in linea di successione al trono. Come dire: ogni penny va custodito, non c'è prossimità al trono che tenga.
Chi non ricorda il "ciclamino" esplosivo con cui Michelle salutò l'incoronazione di Barack a candidato dei Democratici alla Casa Bianca? Colore portasfiga "sdoganato", si disse all'epoca, che la first lady americana ha di recente riesumato dall'armadio in occasione del discorso sul lavoro al Congresso del marito.
Il recupero è d'obbligo nella neo-austerity, sulla jella, però la tradizione resiste: la stilista del vestito viola, Maria Pinto, ha chiuso i battenti nel 2010, sopraffatta dalla crisi.

Michelle Obama nell'abito viola di Maria Pinto nel giorno della candidatura di Barack a candidato democratico per la Casa Bianca il 3 giugno 2008

                                    
Lati B a confronto tra Letizia Ortiz e la gelida Carlà, immortalate di spalle in occasione del viaggio in Spagna dei coniugi Sarkozy nel 2009. Il fondoschiena della futura regina supera la sfida, ma meglio sarebbe stato archiviare l'abito prugna che lo fasciava, impallinato dalla stampa, un anno dopo, mentre, al braccio di Felipe, percorreva le strade di Lima in visita ufficiale. L'ex signora Bruni, in queste faccende, fa scuola: meglio del riuso, l'usa e getta.



Carla Bruni Sarkozy e Letizia Ortiz: lati B a confronto durante la visita della coppia presidenziale francese in Spagna nell'aprile 2009
                               
Letizia Ortiz in visita ufficiale a Lima con Felipe nel 2010
      



Nessun commento:

Posta un commento