martedì 15 novembre 2011

MODA & MODI

L'eleganza dell'hostess ci conforta

"Pan Am", serie televisiva prodotta dal 2011 al 2012


Non ne abbiamo ancora visto una puntata, ma sappiamo già di non poterci sottrarre all'influenza dello stile misurato e ingessato delle hostess della Pan Am, come si intitola la nuova serie americana in onda sulla rete Abc, che da noi approderà in primavera: gonna al ginocchio, calze trasparenti, eyeliner, filo di perle e borsetta al braccio.

Un'allure retrò già da tempo in auge grazie alle signore di un altro fortunato prodotto televisivo Usa, Mad Men, con le sue segretarie dai golfini piccoli appoggiati alle spalle, le camicette col fiocco e la figura pennellata a clessidra dalle guaine, anche loro, guarda caso, tornate di moda nella lingerie di stagione (ma guai a chiamarlo "contenitivo", ora l'intimo tecnologico è "shaping"...).

 Le protagoniste delle due storie hanno caratteristiche diverse - le une sono il decorativo fondale di un mondo di uomini, percorse dai primi fremiti di femminismo, le altre pioniere della conquista del cielo - ma il cliché che suggeriscono è lo stesso: discrezione, eleganza sottotraccia, femminilità rassicurante e mai gridata, discreta propensione all'accudimento maschile.
Il tailleur, il cappotto dalle linee pulite e con i bottoni dorati, la mantella, il foulard annodato al manico della borsa, piccola e compatta, il mezzo tacco rimandano alle divise storiche delle hostess dell'Alitalia, firmate dai grandi nomi della moda, dalle Sorelle Fontana a Mila Schön, da Balestra ad Armani, non a caso celebrate dalla nuova collezione di Barbie sfornata dalla Mattel e in mostra a Roma: piccole donne impeccabili, sigillate in una morbida corazza che le difende dalle scorribande e dalla volubilità della moda.

Dalle bambole televisive o di plastica agli abiti in passerella, si scava con accanimento nel passato. Un'operazione nostalgia che in questa stagione piena di minacce conforta piuttosto che infastidire, quasi che i reperti dei tempi dell'eleganza consolidata, del "less is more" nei vestiti e nei modi, ci aiutassero a uscirne indenni. I power suit della nomenklatura, come il tailleur con minigonna della primogenita Berlusconi immortalata su un quotidiano nei giorni della disfatta paterna, le scollature verticali delle parlamentari dello spettacolo in fuga, sembrano adesso semplicemente importabili. Come le imbottiture che, almeno dalle spalle, si possono togliere.
@boria_a


Le hostess di "Pan Am" in libera uscita

Nessun commento:

Posta un commento