martedì 20 settembre 2011

MODA & MODI: fast Missoni, dalla fila a eBay

La bicicletta di Missoni per Target
Code di centinaia di persone, sito paralizzato, tutto esaurito in giornata. La mini-collezione di Missoni per i grandi magazzini americani Target, una catena a basso costo dove, impietosamente, una blogger ripresa dall'Huffington Post dice di comprare solo "assorbenti e dolcetti per il cane", ha registrato un successo ancora superiore ai precedenti casi di "fast fashion", griffe che sfornano piccole collezioni di scarsa qualità per i grandi magazzini. Dopo H&M, che ha scatenato l'assalto al negozio londinese arruolando "colossi" come Karl Lagerfeld, Stella Mc Cartney, Comme des Garçon, Jimmy Choo, dopo Gap che, per il debutto milanese del monomarca, si è affidato ai due eredi di Valentino, la coppia Chiuri-Piccioli, anche gli zig-zag più amati in America hanno prodotto una linea di quattrocento pezzi, dalla cartoleria ai vestiti per l'intera famiglia, passando per tovaglie, porta laptop e biciclette, con un ventaglio di prezzi dai 2,99 ai 599,99 dollari. Preceduta da un bel battage pubblicitario, da cui gli spasmodici accessi all'on-line shop fin dalle sei di mattina, la "capsule collection" Missoni è stata bruciata anche nel grande "temporary store" di Manhattan, un gigantesco negozio a tempo che doveva accompagnare la settimana della moda newyorkese e che ha dovuto chiudere per esaurimento scorte dopo appena sei ore.
In tempi di crisi, però, il fenomeno della "griffe democratica" non ha più niente dello spensierato accaparramento alla "I love shopping". Innanzitutto, l'urgenza: la firma "a scadenza" è una strategia crudele, per creare nell'americano medio, che da mesi custodisce ogni dollaro, una specie di compulsività a comprare il più possibile e in un tempo limitato. E così, ecco le "desperate housewives" in fila per imbustare i propri bimbetti in tutine simil-carcerato con l'inconfondibile riga Missoni. E non solo housewives, se anche l'attrice Busy Phillips, la Laura di "Cougar Town", twittava trionfante: "Ho la bicicletta. Non quella coloratissima, ma sono lo stesso così eccitata...". Già martedì pomeriggio, su e-bay, erano oltre 1.500 lo offerte di prodotti Missoni for Target, rivenduti all'istante a circa il doppio del prezzo. Più che alla marca, la caccia è a qualche cent. O non sarà che se la griffe si "democraticizza" troppo perde tutto il suo glamour?
@boria_a
 La linea baby di Missoni per Target

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