mercoledì 6 luglio 2016

 MODA & MODI

La spilla punk torna a essere "di sicurezza"




 La spilla da balia di Vivienne Westwood, simbolo del punk e della trasgressione che infilzava il sistema, in questi giorni a Londra, ha riguadagnato il significato delle origini: serve a unire, non due pezzi di tessuto, ma le persone. L'idea è nata su twitter, dall'account "miss pommery 1926" (una signora americana, che si chiama Allison, vive a Londra e si definisce una casuale attivista anti-razzismo), dopo l'impennata nei reati xenofobi legata alla Brexit. La spilla, appuntata semplicemente su quello che si ha addosso, trasmette un messaggio preciso a quanti, dal giorno alla notte, si sono ritrovati "alien", forestieri (guardati con diffidenza, paura, fino a sincero odio, appunto come extraterrestri).
Con me, dice la spilla, sei al sicuro, sono al tuo fianco nel sostenere il tuo diritto a rimanere nel Regno Unito.

"Safety pin", appunto, spilla "di sicurezza". Quotidiano, banale, ordinario oggettino di pratica domestica o "rimedio" da borsetta, proprio per i casi in cui qualcosa si è "scucito", come in Gran Bretagna, che ancora una volta assume un formidabile valore comunicativo. Negli anni del punk, dei Sex Pistols e della Westwood, la spilla da balia urlava tutta la carica sovversiva di un movimento e di una musica, di un modo di vestire e di atteggiarsi, che puntava a scandalizzare, a spiazzare, a rovesciare i valori e i dogmi della società borghese. Significava rottura, irriverenza, anche oltraggio. Voleva disturbare, dare un taglio netto, segnare una cesura: di qua voi, autoreferenziali custodi dell'ordine costituito, di là noi, giovani, irruenti, disturbatori.




La spilla di sicurezza di Allison va in tutt'altra direzione. È stata scelta proprio perchè ognuno ne ha una in casa, non deve uscire per comprarla, è "neutra", senza coinvolgimenti politici o ideologici. Portarla sul bavero della giacca o del soprabito, dà una "sicurezza" a chi vive in Inghilterra da immigrato, proprio come Allison, che però è bianca, madrelingua inglese, e quindi avvantaggiata rispetto agli altri stranieri. Senza bisogno di alcuna parola, suggerisce a chi è vittima di attacchi xenofobi, o si sente indesiderato, che ha un alleato al suo fianco, anche solo per parlarne.


La spilla che le bambinaie usavano per fissare i pannolini pre-pampers e la spilla battagliera dei punk, si ritrovano: vogliono tenere insieme le persone (e il paese) con la provocazione dell'unità.

Nessun commento:

Posta un commento