martedì 17 maggio 2011

MODA & MODI

Bikini? Questione di età

Il bikini? Mai dopo i quarantasette anni. No, non è il solito sondaggio condotto tra maschi scioccherelli e poco autocritici. A stabilire questa fantasiosa deadline cronologica per infilarsi in un due pezzi sono proprio le signore, che, in prossimità di scadenze estive poco piacevoli come la prova specchio, prima ancora che costume, non perdono occasione per farsi del male da sole.

Le intervistate sono britanniche, duemila donne tra i 18 e i 65 anni, chiamate in causa, guarda un po', da Diet Chief, il più grande gruppo inglese di distribuzione di alimentari a casa. Il 44 per cento di loro si preoccupa un giorno sì e l'altro anche di essersi messa addosso qualcosa di non più adatto alla sua età, bikini, tacchi, gonne corte, legging. Non importa la forma fisica e le caratteristiche donate da madre natura, per le sondaggiate esistono scadenze insuperabili, per quanto contraddittorie.


Dopo i 35 mai più la minigonna, bontà loro un limite molto più generoso di quello già fissato dal nostro Valentino, che ritiene disdicevole mostrare dalle ginocchia in su dopo i venti. Per i pericolosissimi legging, invece, il margine che si concedono è molto più ampio, si arriva sconsideratamente ai 45 anni, età in cui è probabile che il sedere e il punto coscia siano leggermente franati e che la buccia d'arancia cominci a far capolino. Nessun dramma, ma mettersi addosso una calzamaglia da ballerina è quantomeno masochistico. Viene da chiedersi se chi ha risposto ha mai visto le orde di adolescenti insalsicciate in queste impietosi pantacollant, che consiglierebbero di lasciar cadere il criterio dell'età e puntare tutto sull'autostima, parola che nelle discussioni al femminile va tanto di moda.


Stessa considerazione per gli orridi Ugg, i calzari da Puffo che riescono a far apparire sgraziata perfino Kate Moss: bene, anche in questo caso se non avete superato i 45, saltateci dentro senza pensieri. Per i tacchi dodici delle Louboutin il muro sono i 51 anni: una volta raggiunti è meglio scendere e assestarsi in un più confortevole mezzo tacco, così come dare una sforbiciata decisa alle chiome alla Kate Middleton. In pratica: ancora pochi mesi e la Santanchè dovrebbe raparsi e piroettare in ballerine.

La bestia nera, però, rimane il bikini: sulla carta non è concesso nemmeno a Jerry Hall che, a 54 anni e dopo quattro figli, fa concorrenza a Pippa. Si consoli con un intero, ma, ahimè, per le inglesi ancora solo sette anni: a 61 anche quello rimane nel cassetto.
@boria_a

Jerry Hall in bikini (bigpicturesphoto.com)

Nessun commento:

Posta un commento