martedì 31 maggio 2011

MODA & MODI

Giallo regina

La regina Elisabetta al matrimonio di William e Kate

Quando la regina Elisabetta scese dall'auto al matrimonio di William & Kate infilata in un legnoso soprabitino giallo maionese (impazzita), i commentatori del dress code sentenziarono: la sovrana è cromaticamente la più alla moda, ha addirittura anticipato quello che sarà il colore "rivelazione" dell'estate. Ovvero, il temibile, ingeneroso e poco arrendevole giallo, in tutte le sue sfumature, dal miele al limone, passando per l'acido, l'ocra e il flou.

Colore che, sotto gli occhi del mondo, poteva permettersi solo Elisabetta, i cui tradizionali pastelli, anche azzardati come il verde pisello o il canarino, hanno il pregio di congelarla nell'eterna vecchietta di biscuit, polverosa ma insospettabilmente coriacea. Non tutte hanno il regale lasciapassere estetico: ne sa qualcosa Jessica Chastain, la rossa attrice protagonista del film che ha trionfato a Cannes, "The tree of life", il cui abito giallo evidenziatore di Zac Posen, con cui ha passeggiato sul red carpet accanto a Sean Penn e Brad Pitt, ha avuto il perverso effetto di far risaltare molto più la signora Pitt, Angelina, chiusa in un monacale melanzana.
Jessica Chastain con Sean Penn e Brad Pitt sul red carpet di Cannes
L'una sembrava pronta per la pista del circo, l'altra una vestale. Non è andata meglio, un anno fa, a Sarah Jessica Parker, sulla passerella più pericolosa per il buon gusto, quella degli Oscar, in uno Chanel vaniglia pallido zavorrato da decori d'argento, che la faceva assomigliare a un capitello greco, pure un po' cadente. Perchè il giallo, antica perla di saggezza femminile, "sbatte" le bionde, involgarisce le rosse e "buca" sulle more, sarà per questo che gli stilisti si guardano bene dal proporlo troppo nelle collezioni. 


Quest'anno, però, nell'esplosione tropicale che accende l'estate per ricaricarci le pile, anche il giallo ha la sua parte. Gonne, bermuda, giacche, abitoni svolazzanti anni '70, addirittura ton sur ton, effetto capogiro. I negozi lo presentano in vestitucci fantasia per tutte le taglie, che si imprimeranno inevitabilmente nella memoria di tutti. Forte, gridato e "già visto". Il dorato, poi, è da evitare davvero: ci scivolò Michelle Obama, in soprabito color stagnola il giorno del giuramento del marito, firmato da una stilista dal gusto forte come la cubana Isabel Toledo. Anche nella appena archiviata campagna elettorale si è visto in versione pantaloni. Peccato che il faccia a faccia non raggiungesse neppure l'orario da cocktail.
@boria_a
Sarah Jessica Parker agli Oscar 2010


Nessun commento:

Posta un commento