martedì 24 luglio 2012

MODA & MODI

Farfalline o teschi? Ecco l'hard domestico

Le farfalline di Cruciani

Farfalle e teschi convivono allegramente nell'estate degli opposti accessori. Il braccialetto di macramè di Cruciani, fenomeno epidemico del momento, è la sintesi delle due varianti. C'è una Belen in te che non riesci a reprimere? Ecco il laccetto con il tenero lepidottero dai colori bon bon, che ha inondato il mercato dopo la sua fugace apparizione inguinale in versione tatuaggio, oggi oggetto cult perchè prossimo a uscire di produzione. Sei ironicamente aggressiva? Basta scegliere la linea "scary", col suo simbolo dei pirati soft, allungato e addolcito nelle forme e un sorriso confortante al posto del ghigno.
Butterflies vs skulls, chi vince? Tra i braccialetti non c'è battaglia: da Sanremo, l'insettuccio svolazza vitale più che mai di polso in polso, il teschio arranca, nonostante sia sul mercato da più stagioni, e comincia a mostrare i segni della caducità.
Se i due simboli dell'estate si dividono fraternamente il mondo della gioielleria e della bigiotteria, con reciproche incursioni nell'uno e nell'altro (alle clienti fedeli il supermercato regala il braccialettino simil-argento con la farfalla, mentre i monomarca di preziosi dedicano intere vetrine a orecchini e collier con teschi di varie dimensioni tempestati di diamanti), colpisce l'inversione anagrafica delle clienti nella scelta dei propri beniamini.
Il teschio rosa, a metà tra i camuffamenti di Halloween e le avventure dei pirati, piace alle under dieci o poco più: Hello Kitty ne sforna un'intera gamma, felpe, t-shirt, pure porta-merenda con un cranio dalle guanciotte paffute, i pomelli rosa e il fiocco tra le ossa. C'è anche la collana di zirconi a mettere d'accordo diavolo e acqua santa: i cuoricini, il "dolce-teschio", simile a un domesticissimo micio, e la farfalla verde sulla fronte, il tutto molto girly.
La farfalla birichina si posa piuttosto sulle signore mature, le prime a decretare il successo dei braccialetti di pizzo, accessorio alla portata di tutte, scanzonato, allegro, un po' fetish ma senza esagerare. Farfalla mediatica, risciacquata nel bon ton. L'estate 2012 è all'insegna dell'hard castigato: piacciono i libri dove lei, come Pretty Woman, cerca di salvare lui, ma dal vizio di fruste e corde. Piacciono gli accessori che riducono i sex symbol alla dimensione domestica.
twitter@boria_a

I teschi di Bertolasi

Nessun commento:

Posta un commento