martedì 8 gennaio 2013

MODA & MODI

Scarpette rosse ad Arcore

Quelle della favola di Andersen hanno un che di sinistro e di malvagio: non ci si può liberare di loro nemmeno tagliandosi i piedi . Continuano a ballare follemente e a prendersi gioco della malcapitata fanciulla, che così tanto le aveva adorate da mentire e tradire pur di continuare a indossarle.
La fiaba è splatter, con l'immagine di quelle maligne calzature che se ne vanno in giro da sole, perseguitando e comandando a bacchetta la proprietaria, ma il messaggio meta-fashionista supera il tempo e alla morale: le scarpette rosse sono irresistibili, una volta che le hai calzate sono loro a menare la danza, a catturare l'attenzione e a pretendere che tutto il resto, abbigliamento e accessori, si inchini alle estremità. Perchè è lì che si appoggiano gli sguardi, come attratti da una calamita.
Altissime o raso terra, con plateau o stringhe bondage, coperte di strass o infiocchettate, ci hanno permesso di attraversare le feste con una pennellata di energia e scavalcare d'un balzo - tipo Gatto con gli stivali, per restare in tema di fiabe - tutti i "crash" e i "cliff" economici e fiscali di fine anno. Depositandoci, sui loro tacchi e tacchetti, in un 2013 tutto da esplorare (e da mettere sotto i piedi).
Mentre l'intimo trash beneaugurante penzola triste dalle vetrine dei saldi, sapendo di avere le ore contate prima di finire in magazzino in attesa del prossimo Capodanno, le scarpe rosse, molte create dai brand apposta per Natale e dintorni, dimostrano di sapersi adattare perfettamente ai vestiti di tutti i giorni. A parte il total red, da evitare per non sembrare un abete addobbato, si sposano con i neri e i grigi, elettrizzano i nocciola e i polvere, danno un guizzo di vita perfino ai diplomatici blu. Ai due estremi opposti : per una sera incendiaria, i "gioielli" di Louboutin, dove il rosso finalmente sconfina dal perimetro della suola e si arrampica su sandali inarrivabili di suede con plateau. E le Ugg, questa volta non calzari da puffo, ma spiritose "papuzze" in lana tricot con pop pon, per una domesticissima sera al rosso brandy.
Le scarpette rosse hanno una natura mutevole, dipende dallo spirito e dalle occasioni. Sono combattive, come le centinaia distribuite nell'installazione alle Colonne di San Lorenzo a Milano contro la violenza alle donne. O trionfanti ai piedi di Francesca Pascale, bianca come uno spumone natalizio, per il primo ingresso da favorita ad Arcore. Sempre favola è, anche questa splatter.
twitter@boria_a

Francesca Pascale

Nessun commento:

Posta un commento