martedì 10 gennaio 2017

 IL PREMIO

A Michon, Broodbank, Gray e Dalla Ragione i Nonino 2017

 
Pierre Michon, 71 anni, Premio internazionale Nonino 2017



Un’archeologa della frutta, un archeologo del Mare Nostrum, un cesellatore della parola, un teorico del pensiero europeo. Filo conduttore del Premio Nonino 2017 è la “conservazione”. L’accudire con intelligenza i saperi tradizionali della terra o la musicalità della parola scritta, l’integrità del mondo classico come i valori dell’ambiente. È questo spirito a unire i destinatari dei quattro riconoscimenti che la famiglia di grappaioli friulani assegna ogni anno a protagonisti della cultura e del pensiero contemporaneo e a custodi della tradizioni e dei ritmi millenari della terra. Per il 2017, anno del quarantaduesimo Nonino, la giuria presieduta dal premio Nobel per la Letteratura 2001, V.S. Naipaul, ha scelto lo scrittore francese Pierre Michon, l’agronoma toscana Isabella Dalla Ragione, e due britannici, l’archeologo Cyprian Broodbank e il filosofo politico John Gray. I premi verranno consegnati nella consueta festa alle distillerie di Ronchi di Percoto, sabato 28 gennaio 2017 alle 11.

A Pierre Michon, 71 anni, è stato assegnato il Premio internazionale Nonino 2017. Il suo “Vite minuscole” (uscito in Italia per Adelphi nel 2016), pubblicato a trentasette anni dopo aver viaggiato per tutta la Francia al seguito di una piccola compagnia teatrale e senza un’occupazione stabile, è considerato un capolavoro della letteratura contemporanea francese, opera dove ogni parola è scelta con accuratezza estrema e l’insieme dà vita a una sorta di scrittura “orale”, musicale, in cui i critici rilevano l’influenza della poesia cantata dei trovatori medievali. Adelphi pubblicherà a breve “Les Onze”, che ha vinto nel 2009 il Grand Prix du Roman de l’Académie Française.


Premio Nonino 2017 è l’accademico Cyprian Broodbank, 52 anni, docente all’Università di Cambridge, la cui ricerca archeologica, storica e geografica, sulla storia del Mediterraneo, racconta in oltre seicento pagine, sostenute da uno stile accattivante, preistoria ed evoluzione del Mare Nostrum. Dalla nascita dell’agricoltura allo sviluppo di navigazione e metallurgia, dal sorgere dei miti arcaici alle suggestioni dell’arte e del pensiero, il testo di Broodbank apre squarci di modernità nelle remote relazioni tra i popoli mediterranei, fornendoci chiavi di lettura per indagare il nostro mondo globalizzato.



Cyprian Brookbank, Premio Nonino 2017


Nella “rosa” del Nonino entra anche il filosofo John Gray, 69 anni, già docente alla Oxford University e alla London School of Economics, che a Ronchi riceverà il riconoscimento a “Un maestro del nostro tempo”. Interprete della contemporaneità, Gray scardina nei suoi studi teorie consolidate del pensiero sociale e nella storia politica. Si è occupato del fallimento del mito del capitalismo globale e ha scritto su Al Qaeda e il significato della modernità, riuscendo a prevedere eventi quali la crisi economica del 2007 e l’avvento di governi populisti.



Il filosofo inglese John Gray, premio Nonino a "Un maestro del nostro tempo"


Va infine a Isabella Dalla Ragione, 59 anni, il Premio Nonino Risit d’Aur. “Archeologia Arborea” si chiama il frutteto-collezione che ha fondato nell’85 insieme al padre Livio, dove si studia e preserva la biodiversità vegetale, in particolare di antiche varietà locali di fruttiferi. Con lo stesso nome, la Fondazione nata nel 2014, cui partecipano l’Università di Perugia, Biodiversity International e Fao, si occupa di dare un futuro al patrimonio arboreo di colori, profumi e sapori salvati dall’estinzione. Pluripremiata per il suo impegno “verde” e tenace divulgatrice, Dalla Ragione ha appena completato un dottorato al Dipartimento di Biologia vegetale dell’Università di Perugia, la città dove risiede, con una tesi di ricerca storica e genetica su antiche varietà locali di pere. Il premio vuole essere uno stimolo a quanti oggi si prodigano per salvare le antiche mele del Friuli.



L'archeologa della frutta Isabella Dalla Ragione, Premio Nonino Risit d'Aur


La cerimonia del 28 gennaio segnerà l’avvio delle celebrazioni per i 120 anni delle distillerie Nonino, che innaffieranno anniversario e premiati con una grappa riserva, anch’essa opportunamente “conservata” in barrique e piccole botti per cinque anni.

@boria_a

Nessun commento:

Posta un commento