lunedì 10 aprile 2017

MODA & MODI

Melania e la giacca più giacca






Una giacca che non è una giacca. Una giacca che è più di una giacca e non è solo una giacca. Perchè l’ha scelta Melania Trump per la prima foto ufficiale da first lady. È allora che il normalissimo capo d’abbigliamento è uscito dalla sua dimensione funzionale per assumerne una pubblica. E sono cominciati i problemi e le dissertazioni. Perchè quella giacca così simbolica, con cui la nuova Flotus - first lady of the United States - si rivolge al suo popolo (almeno d’acquisizione) promettendo di servirlo, non è affatto patriottica. Melania si è fatta immortalare in Dolce&Gabbana, trasgredendo innanzitutto l’invito del marito al “buy American”. L’aveva già fatto per la festa di Capodanno nella tenuta dei Trump Mar-a-Lago a Palm Beach, ma l’occasione era ben diversa, non da ritratto ufficiale e non accompagnata dalla solenne dichiarazione di avere a cuore le necessità degli americani, stilisti compresi.

Nessuna precisazione sulla paternità del capo è stata rilasciata dagli uffici comunicazione della first lady, ma ci ha pensato Stefano Gabbana, sulla sua bacheca Instagram, a ringraziare Melania con quella, che ai giornalisti Usa, e non solo, è parsa quasi una presa in giro: #DGwoman Thank you #MadeinItaly.

È impensabile che la signora Trump abbia anche per un solo istante sottovalutato il significato del logo o immaginato che potesse rimanere ignoto e non investigato. Per quanto first lady “riluttante”, ancora non trasferita armi e bagagli alla Casa Bianca, il potere dell’immagine non le è oscuro, fosse solo per il fatto che ci ha basato un buon matrimonio. Vero è che, fin da subito, Melania ha diviso i designer (io la vesto, io non la vesto perchè suo marito non mi piace...) e, all’indomani della vittoria di The Donald, ha costretto alcuni di loro, simpatizzanti e finanziatori di Hillary, a imbarazzanti contorsionismi per evitare di vedersi tagliati fuori dal guardaroba presidenziale. 


Nella foto un punto marca la differenza con Michelle. Entrambe hanno scelto il nero, ma mentre la signora Obama si è fatta immortalare con le tonicissime braccia scoperte, Melania lascia intravedere solo uno spicchio di décolleté. E se fosse anche questo un meta-messaggio ai designer? Non solo scelgo chi voglio e quando, ma voi sapete che ho il fisico (oltre al ruolo) per assicurarvi una pubblicità astronomica. Non occorre che esponga niente. Se siete intelligenti, ne approfitterete.

@boria_a

Nessun commento:

Posta un commento