giovedì 21 maggio 2015

IL LIBRO

Monica Sabolo, ovvero dell'obnubilamento amoroso di donna intelligente





Manuale d’amore per donne intelligenti. Un ossimoro? Perchè quando si tratta d’amore, anzi dell’obnubilamento amoroso, la deriva patologica dell’innamorarsi, anche l’intelligenza più brillante viene piegata alle logiche bieche dell’auto-tortura.

In“Tutta questa storia non ha niente a che vedere con me” (Mondadori, pagg. 135, euro 16,00 con un ricco corredo iconografico dell’ossessione di cui si parla), Monica Sabolo, nata a Milano ma trasferitasi in Francia, un lavoro da redattrice a Elle e Grazia lasciato per la scrittura, ce lo spiega con l’ironia di una Bridget d’oltralpe, più sofisticata e affilata, e la minuzia scientifica di un entomologo che colleziona indizi comportamentali del soggetto concupito.
Quali i segni premonitori della catastrofe amorosa, quelli che ci vengono incontro a caratteri cubitali, come le frasi blasfeme sullo scafo del Titanic, presagio, secondo un operaio, di un affondamento già scritto nel destino?


L'autrice Monica Sabolo
Il primo contatto tra MS e XX - piedino in contesto professionale, di per sè ostile a un accoppiamento felice - è un indizio inequivocabile, soprattutto se il maschio in questione tiene la scrivania come un adolescente problematico, porta occhiali da sole in ambienti interni e ha il colorito livido di chi dorme poco e assume sostanze illegali. Il diario che ne segue è una documentata, allegramente disperata, deriva verso la malattia: le cicche di lui recuperate dal portacenere, la conta degli sms, le serie tv viste insieme senza contatti fisici, la contabilità sentimentale in rosso: ufficio 150 ore, tempo insieme fuori 35, momenti di felicità 2, lacrime 4, sesso un’ora e mezza.
MS=XX? Equazione impossibile. E allora la “donna intelligente” si aggrappa ai geni, all’ereditarietà della malattia. Possibile che la storia lampo che l’ha generata, la passione dei genitori bruciata nel tempo di una gravidanza, le abbiano scolpito nel dna l’incapacità di fiutare le fregature amorose?
L’obnubilamento in fase terminale porta con sè uno pneumotorace (nei polmoni risiede la tristezza), gli psicofarmaci, un piede rotto alla notizia del fidanzamento di XX con un’altra, le pagine di foto scattate alla sua “possibile” vespa rossa. E una certezza: in queste reliquie - come nella rosa sintetica strappata dall’ultima moglie del patrigno di MS alla bara del coniuge - c’è l’unica consolazione, le vestigia di una storia che riposa, anche lei, in fondo a una cassa.
@boria_a




2 commenti:

  1. ...ora capisco perchè me lo hai segnalato!! Mi accompagnerà tra i monti :)
    Un abbraccio

    Marzia

    RispondiElimina
  2. Per metterti in guardia, appunto!

    RispondiElimina