domenica 21 dicembre 2014

MODA & MODI


Christmas mood sloveno

Stilisti sloveni “ospiti” a Trieste, nel negozio-laboratorio di moda e fotografia Combiné di piazzetta Barbacan, dove, fino alla vigilia di Natale, propongono un “assaggio” delle passerelle della Lubiana Fashion Week. Filo conduttore tra gli “headpieces” di Ana Lazovski (analazovski@gmail.com), gli accessori di Tanja Zorn (www.tanjazorn.si) e la moda di Sofia Nogard (www.sofianogard.si, brand disegnato da Boštjan Mljac e Mija Curk), è l’occasione della festa, da indossare o da regalare. Molto nero, un po’ di polvere d’oro e di pietre colorate, pezzi facili ma con personalità.
I cerchietti per capelli di Ana con decorazioni di seta, pizzo di cotone, pelle, una spruzzata di svarowski o di paillettes, danno un po’ di vita anche al più tradizionale e monacale abito nero. Sono fiori, piccoli papillon, forme geometriche, che scorrono lungo il supporto (leggerissimo, a prova di mal di testa, assicura la designer) per essere fissati dove meglio valorizzano l’acconciatura, con discrezione.


Headpiece di Ana Lazovski


Anche Tanja si presenta con una selezione di accessori, soprattutto sciarpe di diverse lunghezze, (alcune da infilare come collane, che servono da scaldacollo-design), borse e pochette “pelose” e una micro-cappa da sera dall’effetto scenografico, che scende sulle spalle nude in un tourbillon di dischi di garza.

Microcappa di Tanja Zorn

La griffe Sofia Nogard, già in vetrina da Combiné la scorsa primavera, prosegue nell’ispirazione “territoriale”: spunti, colori e suggestioni vengono dal paesaggio carsico intorno a Corgnale, dove i due stilisti hanno il laboratorio. Questa volta propongono t-shirt con civette e volpi stampate a mano, ton sur ton, e la schiena lavorata in 3d, shopper di ecopelle in tinta unita o decorate con il motivo del sommaco e una curiosa linea di ciabatte da casa, per lui e per lei, in pelle e spugna.
A far da cornice agli ospiti, le creazioni delle padrone di casa, Lodovica Fusco, che firma gli accessori COLLANEvrosi, e la fotografa Nika Furlani, con il suo ultimo progetto di immagini, Terrarum. Per collane, bracciali e anelli della nuova linea, Ikebana, Lodovica utilizza sughero naturale, espanso in pvc opaco e tessuto in fibra grezza di pelle. Un mix di elementi, dove il design industriale, grazie al materiale “leggero”, diventa arioso, si ingentilisce.


Collezioni Ikebana, collanevrosi di Lodovica Fusco
Le foto di Terrarum sono in sintonia con questo spirito “naturale”. Nika ha raccolto lungo il Tagliamento sassi, sabbia, rami secchi, conchiglie e, attraverso un proiettore analogico, ha “spalmato” i materiali sul corpo dei soggetti ritratti. Sopra, la fotografia, in cui il corpo umano diventa tela. Sotto, un piccolo contenitore con il “frammento” di natura proiettato sull’epidermide: «Così - spiega la fotografa - l’anima del luogo entra in contatto con l’uomo». (www.combine-trieste.com)


twitter@boria_a


Nika Furlani, un'immagine del progetto Terrarum

Nessun commento:

Posta un commento