lunedì 29 dicembre 2014


MODA & MODI

La camicia di Stella


Gillian Anderson è il detective Stella Gibson nella serie tv "The Fall"

Rosa polvere, argento, tortora. Classicamente bianca, maschile, o più morbida, col collo a scialle. Di seta, lascia intuire il pizzo del reggiseno, spesso disegna il contorno del capezzolo. Le camicie di Gillian Anderson in The Fall (Sky Atlantic Hd, prima stagione appena conclusa) sono un tratto distintivo della serie, non meno dell'ambientazione a Belfast (l'ha prodotta la BBC Two). Una detective in pencil skirt nera e décolleté col tacco sottile, avvolta in una palette di colori delicati, che si muove dentro una città livida e bagnata, sulle orme di un serial killer dalla doppia vita.
Pochi pezzi di guardaroba per disegnare un personaggio lontano un decennio dalla Dana Scully di X-Files, eppure stranamente in sintonia, come se questa più matura detective Stella Gibson fosse l'evoluzione naturale della lontana collega, agente Fbi e medico patologo, scettica e vulnerabile. Dana e Stella si richiamano, senza che l'una si sovrapponga all'altra e ci faccia dire: “dopo tutto questo tempo, è rimasta lei”.
Camicie, dunque. Camicie tinta unita come quelle che indossa Claire Underwood (Robin Wright) in un'altra serie tv di successo, “House of Cards”. Armi per entrambe, anche se diverse.
Per Claire, l'aspirante, poi diventata first lady d'America, sono corazze dietro cui nascondere e nascondersi, sono rigide e inviolabili, tengono a distanza, segnano una distanza, un'intoccabilità. Stella non ha paura di quel bottone slacciato durante la conferenza stampa, nè di prendere e lasciare, uomini e occasioni.
Questo dicono le sue camicie, o i piccoli pull di mohair dal collo a V, i cappotti morbidi, neri e moka: non ho timidezze a espormi, se lo decido io, non mi imbarazza appendere i miei abiti di ricambio, concederli alla curiosità di tutti dentro il cellophane, nelle spartane e gelide toilette femminili del dipartimento di polizia. Sono come le vittime degli omicidi su cui indago: bella, libera, in carriera, con un passato e un presente, impermeabile a sguardi e illazioni, almeno fino a quando non scelgo di curarmene.
Non c'è seduzione esibita. Bye bye Carrie e le allegre ragazzone di Sex&TheCity, dall'armadio griffato, colorato, esplicito, inequivocabile.
Per Stella Gibson come per Claire Underwood, qui si tratta di potere. Che si esercita con i modi, la discrezione l'imperscrutabilità. E i vestiti.
www.bbc.co.uk
@boria_a

Gillian Anderson in "The Fall", serie tv della BBC Two ambientata a Belfast



Nessun commento:

Posta un commento