lunedì 8 dicembre 2014

IL PERSONAGGIO
Drusilla Foer al castello di Susans

Drusilla Foer in una delle sue performance

Dopo aver recitato per Ozpetek in "Magnifica presenza", dopo aver fatto l'opinionista nel salotto di Serena Dandini in "The show must go off", Drusilla Foer, nobildonna fiorentina, attrice hollywoodiana e "socialite" anni '70,  sarà a Susans protagonista della performance "Clausuris. Elogio dell'immobilità": un maestoso tableaux-vivant che anticipa la mostra "Corpi abitati", dove la signora, dai modi aristocratici e la lingua saettante, è immortalata da uno dei fotografi ospiti di "Maravee", Mustafa Sabbagh. Drusilla, al secolo, è l'artista toscano Gianluca Gori, più che mai in sintonia con il tema della rassegna di quest'anno, gli sdoppiamenti e le trasformazioni identitarie. Sentiamolo/a.
Il castello di Susans è abbastanza confortevole per lei?
«È un luogo molto bello, la performance che farò non è affatto confortevole»
Che outfit sceglierà per l'inaugurazione?
«Un abito di crepe nero con uno strascico di due metri. Ma non ingombrerò… sarò immobile, seduta e finalmente zitta».
Imita Marina Abramovic?
«I contenuti sono diversi, direi… il mio lavoro è sul tema della visibilità con cui ho un rapporto conflittuale… Ammiro la Abramovic ma ho visto una sua foto recente in cui è gonfia di botox. Vorrei capire perchè una donna intensa come lei si sia ridotta così…».
Che cosa ne pensa dello stile del premier Renzi?
«Lo stile non è fatto solo da ciò che si indossa ma anche dai gesti, dalla voce, da ciò che si dice e soprattutto da quello che si pensa. Renzi si veste in modo noioso ma tranquillizzante, anche se a me Matteino non tranquillizza affatto».
Qual è la politica più chic?
«Amo molto Anna Finocchiaro ed Emma Bonino, detesto la Santanchè. Mi diverte Rosi Bindi, sembra Tata Lucia…».
Nei suoi progetti prossimi cosa c'è: ancora cinema o tv?
Escluderei la televisione, tempi troppo fagocitanti ed io comincio ad avere una certa età. Mi piacerebbe fare ancora cinema, ma chi lo sa…sicuramente se Tarantino mi chiamasse per interpretare, che so, una badessa assassina, o una maîtresse vampira… beh accetterei subito».
twitter@boria_a



Nessun commento:

Posta un commento